BORSE DI STUDIO CICOPS

Il Centro Studi della Unione dei Consoli Onorari in Italia, a nome del suo Presidente - Professore Guido Bastianelli, è lieto di informare i Consoli Onorari in Italia aderenti a U.C.O.I. ed i  Consoli Onorari italiani nel mondo assiciati a U.C.O.I.M., che il Centro Internazionale Cooperazione per lo Sviluppo (CICOPS) della Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il bando per le borse di studio per l'anno 2021. L'iniziativa del CICOPS si pone in continuità con la sua storia di cooperazione, in particolare con i Paesi in transizione e si presenta come un'importante opportunità per i giovani riceratori provenienti dai Paesi rappresentati dai nostri Consoli Onorari. Di seguito la lettera di presentazione del progetto a firma del Professore Gian Battista Parigi, Presidente del Centro Internazionale Cooperazione per lo Sviluppo, che illustra l'attività della Istituzione da lui presieduta e descrive i punti salienti del bando.  

 


 

“Capitale degli aiuti internazionali”: così l’allora Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione Prof. Andrea Riccardi  definì  Pavia nel suo discorso alla cerimonia inaugurale per le celebrazioni del 25° anniversario del “Centro   Internazionale Cooperazione per lo Sviluppo” (CICOPS) dell’Università di Pavia. Creato nel 1984 – primo in Italia – il CICOPS ha lo scopo di promuovere la cooperazione accademica con i Paesi in Via di Sviluppo (PVS) e di stimolare i rapporti tra l'Ateneo pavese e le Università partner, nella ferma convinzione che la cooperazione universitaria rappresenti un veicolo fondamentale per la diffusione della conoscenza e per il capacity building dei paesi beneficiari. In tal modo quindi la cooperazione internazionale diventa un potente strumento di dialogo e di pace, soprattutto mediante una rete di rapporti interpersonali e di collaborazione fra Atenei di diversi Paesi che può a ben diritto essere definita “diplomazia accademica”.

Le attività del CICOPS spaziano dall’offerta di borse di studio alla gestione di progetti di cooperazione internazionale, dalla formazione alla collaborazione con università, con istituzioni pubbliche e con Organizzazioni della Società Civile operanti nei PVS,  dall’attività di networking alla promozione della cooperazione a livello locale, inserendosi in un contesto, quello pavese, molto attivo dal punto di vista della cooperazione, anche attraverso il Sistema Territoriale Pavese per la Cooperazione (SISTERR).

Ad onta delle restrizioni imposte dalla pandemia, anche per il 2021 l’Ateneo pavese pubblica il Bando per le borse di Studio CICOPS. Il progetto è nato nel 1996, quando il Centro si è fatto promotore di un ambizioso programma volto ad offrire a studiosi provenienti dai PVS la possibilità di trascorrere un periodo compreso tra uno e tre mesi ospiti dell’Università di Pavia per condurre progetti di ricerca in uno dei suoi 18 Dipartimenti.

Ad oggi 260 studiosi, provenienti da oltre 60 Paesi, hanno potuto usufruire delle borse di studio CICOPS per intraprendere percorsi di ricerca insieme ai docenti pavesi, tenere seminari e conferenze e dunque partecipare attivamente alla vita universitaria. Le opportunità offerte ai ricercatori, oltre a costituire una valida opportunità di crescita professionale, contribuiscono al rafforzamento della collaborazione fra l’Università di Pavia e le istituzioni di provenienza e, in modo indiretto, allo sviluppo dei paesi d’origine, dove i borsisti tornano arricchiti delle nuove competenze acquisite durante i mesi di formazione e di aggiornamento professionale svolti a Pavia. Tale arricchimento è naturalmente reciproco, perché anche la comunità accademica pavese beneficia della collaborazione e delle competenze dei borsisti CICOPS attraverso i cicli di conferenze e seminari da loro presentati.

La nazione dal quale proviene il maggior numero di borsisti CICOPS è l’India, mentre se si considera l’area geografica quasi la metà delle borse di studio CICOPS sono offerte a studiosi provenienti da Paesi africani, regione da sempre prioritaria nelle attività di cooperazione della nostra Università. Sempre i paesi dell’Africa subsahariana, assieme a quelli dell’America Latina, sono i beneficiari di due borse di studio offerte dal CICOPS nel quadro di quanto proposto dal Coimbra Group, associazione che riunisce 41 fra le più antiche ed autorevoli Università europee (www.coimbra-group.eu).

Le borse coprono interamente le spese di viaggio e permanenza presso l’Università di Pavia, oltre a comprendere una certa somma settimanale come pocket money; l’alloggio è organizzato grazie alla collaborazione con EDiSU (Ente per il Diritto allo Studio Universitario) che offre ospitalità ai borsisti CICOPS presso i collegi universitari pavesi.

I borsisti CICOPS che ne facciano richiesta sono insigniti della qualifica di “CICOPS Fellow”, con ciò assumendo la funzione di “ambasciatori” dell’Università di Pavia presso la propria istituzione di provenienza. In questo modo abbiamo creato la nostra “rete diplomatica” che rappresenta l’Università in 51 Paesi e che si amplia ogni anno, contando ad oggi 160 “ambasciatori”.  Sul sito Web del CICOPS si può consultare la mappa interattiva dei CICOPS Fellows nel mondo. Corollario al precedente è il “CICOPS Fellows Program” che prevede l’erogazione di conferenze di alto livello, rivolte all’intera comunità accademica, da parte dei più autorevoli Fellows presenti a Pavia, nonché l’attribuzione della “Honorary Fellowship” conferita a personalità di rilievo ospiti a Pavia nell’ambito di attività di cooperazione internazionale.

La scadenza per presentare le domande per le borse di studio 2021 è il 15 novembre 2021; tutte le informazioni sono pubblicate sul sito Web del CICOPS, alla pagina Borse di studio CICOPS 2121. (versione in inglese disponibile cliccando sulla bandierina in alto a destra sulla homepage).

 

 

Gian Battista Parigi 

Presidente Centro Internazionale Cooperazione per lo Sviluppo

Università degli Studi di Pavia


Print   Email

Related Articles