EMERGENZA COVID 19 - PROGETTO DI COOPERAZIONE UMANITARIA

La Unione dei Consoli Onorari in Italia e la Unione dei Consoli Onorari Italiani nel Mondo partecipano attivamente alla comune lotta globale contro il virus Covid19 coordinando la diffusione di un progetto di cooperazione umanitaria internazionale realizzato grazie alla sinergia tra il Centro Studi U.C.O.I., il Centro di Salute Globale della Regione Toscana e la Università degli Studi di Firenze. 

loghi2 copia

Il progetto 

Il progetto dal titolo “Covid19: infezione, prevenzione e controllo” consiste nella realizzazione di un modulo di formazione multimediale che offre una panoramica sulle attuali conoscenze scientifiche sul virus ed affronta la tematica degli strumenti da adottare per la prevenzione ed il controllo delle infezioni, sia in termini di misure universali (da adottare sempre, a prescindere dalla epidemia) sia nello specifico della attuale emergenza CoVid19.

Il modulo, in forma di video-corso, si articola in 3 parti collegate tra loro in un unico filmato ed ha lo scopo di rendere facilmente accessibili su scala internazionale - sia nei piccoli centri periferici, che nei grandi ospedali - le linee guida in ambito di prevenzione e controllo indispensabili per poter affrontare la corrente epidemia.

Attualmente è disponibile in quattro lingue (italiano, inglese, francese e spagnolo), accessibile in modo gratuito QUI 

Gli attori

La realizzazione del progetto è stata resa possibile dalla stretta collaborazione tra la Dottoressa Maria José Caldés, Direttrice del Centro di Salute Globale della Regione Toscana, il Professor Niccolò Persiani, Ordinario di Health Care Management della Università di Firenze.

La stesura delle singole lezioni è stata curata dalla Dottoressa Chiara Maretti, collaboratrice del Centro di Salute Globale ed esperta in campo epidemiologico; il video-corso ha preso forma nella Mediateca del Consolato della Repubblica dello Yemen di Firenze (coordinamento a cura di Francesco Orlando). 

U.C.O.I. ed U.C.O.I.M. sono impegnate nella operazione di diffusione del video-corso tramite la rete diplomatico-consolare nazionale ed internazionale affinché le linee guida in esso contenute possano raggiungere la più larga divulgazione presso il personale formale ed informale delle diverse realtà sanitarie del mondo. 

Gli sviluppi

A completamento del piano di cooperazione sono disponibili ai Consoli che ne facessero richiesta anche le linee guida relative alla gestione delle residenze per anziani nei casi di CoVid sospetti od accertati redatte dalla Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale e gentilmente messe a disposizione dallo stesso Direttore Generale, Dottor Massimo Braganti

A breve sarà inoltre on-line un dettagliato articolo in merito al progetto redatto dal Dottor Michele Benazzo, esperto di Relazioni Internazionali. 

 

 

 


Print   Email

Related Articles