IL CONSOLE ANTONIO COSENZ NUOVO DECANO DEL CORPO CONSOLARE DI PALERMO

Il Dottor Antonio Cosenz, Console Onorario del Granducato di Lussemburgo a Palermo e membro del Consiglio Direttivo della Unione dei Consoli Onorari in Italia, è stato eletto Decano del Corpo Consolare di Palermo. 

 

“Cari Amici e gentilissime Amiche, rivesto la carica di Console onorario del Granducato di Lussemburgo dal 1991 e sono così divenuto Decano.

Presiedere un Corpo Consolare con 25 iscritti, come sapete, comporta di riuscire a riunire e sintetizzare le esigenze e le personalità dei singoli Consoli che, per natura e per funzione, siamo dei solisti.

Per dare modo a tutti di ritenersi inseriti ho voluto per primo istituire tre Comitati operativi  rivolti ai settori che riguardano il nostro ruolo e le nostre funzioni, e mi auguro che daranno apporti  utili e concreti.

A titolo personale, lo sapete già, mi ritengo sempre al servizio di S.A.R. il Granduca Henry, Principe di Borbone Parma, degli Ecc.mi Presidenti della U.C.O.I. e di Voi amici ed amiche del Consiglio Direttivo, ed in verità anche del Sovrano Ordine di Malta!”

 

Come evidenziato nella dichiarazione del Console Cosenz, all’interno del Corpo Consolare di Palermo sono stati istituiti tre comitati, in particolare: 

  • Il Comitato per l’accoglienza, cooperazione e sviluppo, 
  • Il Comitato per le relazioni economiche e culturali 
  • Il Comitato per le istituzioni. 

Grazie all’istituzione di questi comitati da parte del Decano, sarà garantita una più forte collaborazione internazionale ed una maggiore garanzia dei servizi. 

Il Corpo Consolare di Palermo, che vede riuniti Consoli onorari e di carriera, tra le incertezze e le difficoltà dettate dalla crisi sanitaria, continua ad essere una colonna portante del territorio siciliano. Molte attività le attività promosse che tuttavia hanno subito una brusca frenata a seguito all’aumento delle restrizioni dettate dalle politiche di contenimento del CoVid19.

Come affermato dal Decano del Corpo Consolare sul Giornale di Sicilia, lo stesso progetto che lo vede partecipe, ovvero l’istituzione di un contatto diretto tra la Fondazione Ri.Med. di Palermo e il Luxembourg Centre for Systems Biomedicine (LCSB) del Lussemburgo, è stato rimandato sine die. L’obiettivo di tale progetto è di realizzare un collegamento nel campo della ricerca delle malattie generiche, per le biotecnologie e per le ricerche biomediche.

PHOTO 2020 11 11 17 01 24 

Soggetta alle restrizioni dovute al Covid-19 è anche la “giornata dell’Estonia”, programmata per il mese di ottobre 2020. Antonello Miranda, Console d’Estonia e vice decano del Corpo Consolare, ha affermato che le attività previste verranno posticipate al mese di maggio dell’anno prossimo. Sebbene la crisi sanitaria possa aver rallentato i lavori dei Consoli italiani facenti parti del Corpo Consolare di Palermo, quest’ultimo ha continuato a dare il suo prezioso contributo al territorio siciliano. Il Decano del Corpo Consolare e tutti i Consoli che lo compongono sono riusciti a riavviare l’importante cooperazione tra le varie istituzioni, grazie al loro fortissimo impegno e dedizione. Il Console Cosenz Cosenz, in qualità di Decano, è riuscito in tempi brevi a contrastare il blocco creato dalla crisi sanitaria, permettendo all’istituzione che presiede di continuare ad assicurare la sua inestimabile presenza ed il suo indispensabile impegno sul territorio siciliano. 

 

A cura di Caterina Martinelli - Università di Siena 


Print   Email

Related Articles