Il Premio Nobel per la Pace 2020 al World Food Programme ONU: le congratulazioni della U.C.O.I. e U.C.O.I.M.

“Per i suoi sforzi nel combattere la fame, per il suo contributo a migliorare le condizioni necessarie alla pace in zone di conflitto e per l’azione trainante contro l’uso della fame come arma di guerra e confitto”.


Con questa la motivazione il Comitato norvegese per il Nobel ha insignito del Premio Nobel per la Pace 2020 il World Food Programme il 9 ottobre 2020. 

Il World Food Programme (WFP) è la principale organizzazione umanitaria e agenzia delle Nazioni Unite.

Fondata nel 1961, con sede a Roma, fornisce assistenza alimentare nelle emergenze e lavora con le comunità per migliorarne la nutrizione e costruirne la resilienza. Nel 2019 ha raggiunto 97 milioni di persone con la sua assistenza in 88 paesi.

L'Unione dei Consoli Onorari in Italia e l'Unione dei Consoli Onorari Italiani nel Mondo hanno inteso congratularsi con il World Food Programme per il prestigioso riconoscimento ottenuto attraverso una lettera a firma del Segretario Generale U.C.O.I. e Console Onorario della Sierra Leone, Avvocato Elio Pacifico. Incaricata di consegnare il messaggio la Dottoressa Claudia Patricia Barrientos Cambara de Pérez, Console Onorario della Repubblica del Guatemala. 

Di seguito il commento del Console del Guatemala, la letttera di congratulazioni e la risposta ricevuto dal World Food Programme. 


 

Mi è stato conferito l'onore di essere portatore del messaggio di congratulazioni al ''WFP PREMIO NOBEL PER LA PACE 2020'', a nome del  U.CO.I e U.C.O.I.M. 

Così come è stato un onore consegnare la risposta ricevuta da UN Response Depot UNHRD-WFP. al nostro Segretario Generale Elio Pacifico.

Colgo l'occasione per esprimere la nostra solidarietà e condivisione dinanzi alla vostra missione al servizio dell'umanità portando alimenti e speranza ai più bisognosi, rischiando e donando la propria vita. Siamo anche noi rappresentanti di tutte queste nazioni in qualità di Consoli nello svolgimento della nostra missione diplomatica attraverso la promozione dello sviluppo economico e della cooperazione internazionale.  

Claudia Patricia Barrientos Cambara de Pérez, Console Onorario della Repubblica del Guatemala

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Print   Email

Related Articles