Unione dei Consoli onorari in Italia alla cerimonia di Premiazione della Mostra del Cinema di Venezia

Mattia Carlin, Vicepresidente dell’Unione dei Consoli Onorari in Italia UCOI ha presenziato alla cerimonia di premiazione della 79^ edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Di seguito si riporta un suo commento all'evento. 
Schermata 2022 09 16 alle 09.51.03
"Il cinema internazionale ha avuto un ruolo centrale nell’avvicinare l’Italia al resto del mondo, Innumerevoli storie, immagini, volti e paesaggi raccontati con la forza inimitabile racchiusa nella pellicola hanno segnato un  profondo rapporto culturale e credo di amicizia  nell’ambito delle nostre società internazionali. La Mostra vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di dialogo.
La passione e il talento italiani hanno affascinato Hollywood nel corso degli anni. L’Accademy si e’ mostrata particolarmente ricettiva nei confronti del cinema italiano, facendo dell’Italia il primo paese per numero di Oscar come miglior film straniero. A sua volta, la società italiana è stata profondamente influenzata da film e attori di tutto il mondo, molti dei quali celebrati con entusiasmo sul tappeto rosso del più antico festival cinematografico del mondo, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica  di Venezia.
Ed è qui che stasera mi trovo – e ringrazio sentitamente dell’invito graditissimo – per vivere con gioia ed ammirazione, anche da cittadino veneziano, la serata di Chiusura e Premiazione della 79ªMostra Internazionale d’Arte Cinematografica, al Palazzo del Cinema del  Lido di Venezia.
Ho condiviso con piacere, questa mia partecipazione con l’amica e stimata attrice e conduttrice televisiva italiana, Antonella Salvucci.
In qualità di Vicepresidente dell’Unione dei Consoli onorari in Italia UCOI con sede al Circolo degli Affari Esteri a Roma, ho pensato all’importanza del cinema per aver fatto conoscere o incuriosire il pubblico internazionale verso la figura del Console Onorario con il film, appunto, “Il Console onorario (The Honorary Consul) è un film del 1983 diretto da John Mackenzie, con l’attore Richard Gere tratto dal romanzo omonimo di Graham Greene. Forse oggi più che mai sarebbe bello riproporre un nuovo film sul tema, con una sceneggiatura magari ambientata a Venezia. La sceneggiatura potrebbe essere già in qualche cassetto ma certamente non chiuso a chiave.
Felicitazioni
Leone d’oro all’americano All the beauty and the bloodshed"

Print   Email

Related Articles