XLII Assemblea Nazionale UCOI e XIII Congresso Internazionale UCOIM: registrazione e le foto dei lavori.

Venerdì 27 maggio scorso si sono svolti a Roma, presso il Circolo degli Esteri, sede di UCOI e UCOIM, i lavori della XLII Assemblea Nazionale UCOI e del XIII Congresso Internazionale UCOIM sul tema “CONSOLI ONORARI: UN RUOLO DI CRESCENTI IMPEGNO E RICONOSCIMENTO”, alla presenza delle massime cariche del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di Ambasciatori accreditati a Roma e di esponenti parlamentari.

Molto numerosa la rappresentanza di Consoli Onorari UCOI da varie città italiane ed appartenenti ad UCOIM, provenienti da molti Paesi, fra cui Brasile, Francia, Portogallo, Regno Unito, Turchia e Uruguay.

I lavori, presieduti dal Presidente Onorario UCOI-UCOIM, Amb. Carlo Marsili, sono stati introdotti dai saluti del Presidente Emerito dell’UCOI Amb. Stefano Ronca e dalla relazione del Segretario Generale UCOI-UCOIM, Avv. Elio Pacifico. Hanno fatto seguito gli interventi dell’Amb. Renato Varriale, Direttore Generale per le Risorse e l’Innovazione; del Min. Plen. Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, del Min. Plen. Claudio Miscia, Vice Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica (in rappresentanza dell’Amb. Inigo Lambertini, impegnato in un evento istituzionale a Napoli).

E’ stato letto il messaggio di apprezzamento e di auguri inviato dal Presidente della Commissione Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati, On. Piero Fassino, impossibilitato ad intervenire per sopraggiunti impegni parlamentari. 

Il successivo, fruttuoso dibattito è stato arricchito dalle testimonianze, dalle proposte e dalle richieste dei numerosi Consoli Onorari e dall’interazione con i rappresentanti della Farnesina, che hanno fornito puntuali chiarimenti, suggerimenti ed affidamenti.

I lavori sono proseguiti nel pomeriggio con l’intervento del Prof. Gian Battista Parigi, Responsabile per la Cooperazione Internazionale dell’Università degli Studi di Pavia, che ha illustrato le potenzialità dell’Accordo di cooperazione firmato nel dicembre scorso dall’Ateneo con UCOI-UCOIM.

I saluti ed i ringraziamenti della Dott.ssa Oya Izmirli, Presidente UCOIM e dell’Amb. Daniele Verga, Presidente UCOI, hanno concluso i lavori assembleari.

La registrazione video e le foto sono riportati integralmente nel riquadro sottostante. Inoltre è in preparazione l’Annuario Diplomatico Consolare 2022, giunto alla sua 42ma, che contiamo di distribuire nella prima decade di luglio.

Saranno inseriti nel sito gli interventi dei Consoli Onorari partecipanti alla XLII Assemblea Nazionale UCOI e XIII Congresso Internazionale UCOIM


Locandina invito Assemblea UCOI Congresso UCOIM 2022

 

E' possibile prendere visione della registrazione integrale dei lavori cliccando sul riquadro sottostante: 

 

 

La galleria fotografica contente le fotografie della giornata assembleare e congressuale sono disponibili cliccando QUI

 

 

Print

Related Articles