Unione dei Consoli Onorari Italiani

L’U.C.O.I. (Unione dei Consoli Onorari in Italia) è una associazione che riunisce i Consoli Onorari presenti sul territorio della Repubblica Italiana. 

Fondata a Roma nel 1977 presso il Ministero degli Affari Esteri sotto l’impulso dell’Avvocato Michele Di Gianni e del Professore Filippo Gramatica, U.C.O.I. è impegnata in una intensa attività - in Italia e nei Paesi Esteri - esclusivamente votata alla valorizzazione della funzione consolare onoraria ed al miglioramento qualitativo della categoria dei Consoli Onorari. Una attività svolta nel pieno rispetto della Convenzione di Vienna sulle Relazioni Internazionali del 1963 che ha riscosso gli apprezzamenti del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (col quale mantiene costanti, cordiali e proficui rapporti di collaborazione) e, non di meno, delle Autorità del Governo e del Parlamento italiani. 

 

Finalità

Le finalità che si propone di conseguire l’Unione dei Consoli Onorari in Italia possono essere così riassunte: 

  • Promuovere rapporti di migliore conoscenza fra i Consoli Onorari operanti in Italia.
  • Diffondere fra di essi informazioni di ogni genere utili per l’assolvimento delle funzioni loro connesse.
  • Tutelare, nei modi consentiti dalle vigenti norme internazionali la dignità e il prestigio delle missioni consolari svolte dai funzionari onorari
  • Vigilare affinché la condizione giuridica dei Consoli Onorari sia, in ogni suo aspetto, conforme alle esigenze funzionali dell’Ufficio cui sono preposti.
  • Operare in modo che lo status dei Consoli Onorari realizzi in pieno le previsioni contenute nella normativa internazionale.
  • Promuovere e favorire, in Italia e all’estero, tutte le iniziative atte a incrementare un proficuo collegamento fra i Consoli Onorari e a valorizzarne la figura e l’opera
  • Disciplinare e concordare le iniziative volte ad assicurare ai cittadini dello Stato estero rappresentato dai Consoli Onorari l’assistenza umanitaria e sociale di cui essi avessero bisogno ai fini di una migliore integrazione nelle loro condizioni di vita, di soggiorno e di lavoro.  

L’U.C.O.I., allo scopo di promuovere rapporti di migliore conoscenza fra i Consoli Onorari operanti in Italia e diffondere fra di essi informazioni di ogni genere utili per l’assolvimento delle loro funzioni, stampa annualmente l’Annuario Diplomatico Consolare. La pubblicazione, unica in Italia, costituisce uno strumento cartaceo di utile consultazione in quanto riporta in elencazione aggiornata gli indirizzi, e-mail, numeri di telefono e fax delle Rappresentanze Diplomatiche e Consolari sia in Italia che della Repubblica Italiana nei Paesi Esteri ed è, per questo, sempre più richiesta da Uffici pubblici e privati.

      

Riconoscimenti

L’U.C.O.I.:

  • nel 2015 ha ricevuto (unitamente all’U.C.O.I.M.) il prestigioso “Premio Terra e Pace", consistente in un fossile di un milione di anni simbolo del rispetto della vita sul nostro pianeta, assegnato “per l’azione diplomatica, umanitaria, sociale e culturale, ispirata ai valori della Costituzione, svolta in tutto il mondo”. Manifestazione organizzata, con il patrocinio della Presidenza della Repubblica, delle Presidenze del Senato e della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri,  del Ministero degli Esteri, della Regione Lazio e del Comune di Roma, in occasione del 70° anniversario della tragedia di Hiroshima e Nagasaki per ricordare le vittime dell'olocausto nucleare;

 

  • nel 2017 è stata altamente gratificata dalla Medaglia celebrativa “Premio di Rappresentanza” concessa dal gesto che il Presidente della Repubblica Mattarella in occasione del quarantesimo anniversario dell’Associazione.

 

L’U.C.O.I., inoltre, dal 2016 (congiuntamente all’U.C.O.I.M.)  è presente al “Festival della Diplomazia” che si svolge ogni anno sotto l’Alto Patronato del Sig. Presidente della Repubblica, col patrocinio del Ministero degli Esteri, della Rappresentanza in Italia della Commissione e del Parlamento Europeo, di oltre 70 Ambasciate, di 7 Università e di numerosi partner scientifici.

Attualmente l’U.C.O.I. -analogamente all’U.C.O.I.M.- ha sede in Roma presso il Circolo del Ministero degli Esteri, a conferma del carattere unico ed istituzionale di UCOI e UCOIM.


 


Print   Email

Related Articles

ORGANI SOCIALI UCOI

Previous Next

Chi siamo

Contatti