VI CONGRESSO INTERNAZIONALE U.C.O.I.M. - VIENNA, 31 OTTOBRE 2009

Al VI Congresso Internazionale dell’U.C.O.I.M. (Unione dei Consoli Onorari d’Italia nel Mondo) svoltosi a Vienna il 31 ottobre 2009 hanno partecipato i Consoli Onorari che rappresentano la Repubblica italiana in Argentina, Andorra, Austria, Brasile, Camerun, Danimarca, Federazione Russa e Turchia.

Pure presente una rappresentanza dei Consoli Onorari associati all’U.C.O.I. (Unione dei Consoli Onorari in Italia) provenienti dalle città di Napoli, Milano, Genova, Agrigento e Venezia.

Dopo la lettura dei messaggi pervenuti dal Presidente della Repubblica On.Giorgio Napolitano, dal Ministro degli Esteri On.Franco Frattini e dal Presidente Onorario dell’U.C.O.I.M. On.Lamberto Dini, e i saluti dell’Ambasciatore d’Italia a Vienna Ecc. Massimo Spinetti, del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Dott. Dante Marianacci e del Presidente dell’Associazione dei Consoli Onorari in Austria nonchè Console On. del Camerun e Tunisia a Vienna, Dott.ssa Gertrud Tauchhammer, si sono svolte le relazioni in programma.

Il Congresso, accogliendo le proposte dei Componenti il Direttivo dell’U.C.O.I.M Ambasciatrice Margherita Costa (Console On. di Azerbajan a Genova e Presidente dell’U.C.O.I.) e Avv.Michele Di Gianni (Console Gen.On. di Malta a Napoli e Segretario Generale dell’U.C.O.I.), supportate dai successivi interventi del Presidente dell’U.C.O.I.M.  Dott.ssa Oya Izmirli (Console On. d’Italia a Bursa,Turchia), del Segretario Generale dell’U.C.O.I.M. Dott.ssa Adriana Riso (Console On. d’Italia a Jujuy, Argentina) e dai Vice Presidenti Dott.Giovanni Pisanu (Console On. d’Italia a Bahia, Brasile) e Dott.Henning Moller (Console On. d’Italia a Aarhus, Danimarca), ha auspicato che le due consorelle Associazioni possano, col determinante contributo dei Sodalizi di Consoli Onorari costituiti o a costituirsi in altri Paesi esteri, dar vita in tempi brevi alla F.I.U.C.H. (Fédération International des Unions des Consuls Honoraires). Unico Sodalizio legittimato a conseguire presso l’Organismo delle Nazioni Unite l’aggiornamento della normativa della Convenzione sulle Relazioni Consolari sottoscritta proprio a Vienna nel 1963.

Ha fatto seguito, in serata a Palazzo Metternich, sede dell’Ambasciata d’Italia, un ricevimento offerto da S.E. l’Ambasciatore Massino Spinetti allientato da un concerto di pianoforte magistralmente eseguito dal Maestro Nicola Frisardi, Console On. d’Italia a Salisburgo. Pure molto apprezzato il ricevimento offerto dal Console On. del Camerun e Tunisia a Vienna, Dott.ssa Gertrud Tauchhammer in rappresentanza dei Consoli Onorari a Vienna.

 

DOCUMENTI ALLEGATI: 

 

UCOIM 61

UCOIM 62


Print   Email

Related Articles