Previous Next

Chi siamo

L’U.C.O.I. (Unione dei Consoli Onorari in Italia) sin dalla fondazione, avvenuta in Roma nel 1977 presso il Ministero degli Affari Esteri per impulso dell’Avv. Michele Di Gianni –da sempre convinto nella forza dell’associazionismo- e del Prof. Filippo Gramatica, è impegnata in un’intensa attività in Italia e nei Paesi Esteri, esclusivamente finalizzata alla valorizzazione della funzione consolare onoraria e al miglioramento qualitativo della categoria, sempre nel rispetto della Convenzione di Vienna sulle Relazioni Consolari del 24 aprile 1963, ratificata dall’Italia con L. 9.8.67 n.804, riscuotendo apprezzamenti dal Cerimoniale Diplomatico della Repubblica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (col quale mantiene costanti, cordiali e proficui rapporti di collaborazione) e, non di meno, dalle Autorità del Governo e del Parlamento.

L’U.C.O.I., allo scopo di promuovere rapporti di migliore conoscenza fra i Consoli Onorari operanti in Italia e diffondere fra di essi informazioni di ogni genere utili per l’assolvimento delle loro funzioni, stampa annualmente l’Annuario Diplomatico Consolare. La pubblicazione, unica in Italia, costituisce uno strumento cartaceo di utile consultazione in quanto riporta in elencazione aggiornata gli indirizzi, e-mail, numeri di telefono e fax delle Rappresentanze Diplomatiche e Consolari sia in Italia che della Repubblica Italiana nei Paesi Esteri ed è, per questo, sempre più richiesta da Uffici pubblici e privati.

         

L’U.C.O.I.:

-nel 2015 ha ricevuto (unitamente all’U.C.O.I.M.) il prestigioso “Premio Terra e Pace", consistente in un fossile di un milione di anni simbolo del rispetto della vita sul nostro pianeta, assegnato “per l’azione diplomatica, umanitaria, sociale e culturale, ispirata ai valori della Costituzione, svolta in tutto il mondo”. Manifestazione organizzata, con il patrocinio della Presidenza della Repubblica, delle Presidenze del Senato e della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri,  del Ministero degli Esteri, della Regione Lazio e del Comune di Roma, in occasione del 70° anniversario della tragedia di Hiroshima e Nagasaki per ricordare le vittime dell'olocausto nucleare;

-nel 2017 è stata altamente gratificata dalla Medaglia celebrativa “Premio di Rappresentanza” concessa dal gesto che il Presidente della Repubblica Mattarella in occasione del quarantesimo anniversario dell’Associazione.

L’U.C.O.I., inoltre, dal 2016 (congiuntamente all’U.C.O.I.M.)  è presente al “Festival della Diplomazia” che si svolge ogni anno sotto l’Alto Patronato del Sig. Presidente della Repubblica, col patrocinio del Ministero degli Esteri, della Rappresentanza in Italia della Commissione e del Parlamento Europeo, di oltre 70 Ambasciate, di 7 Università e di numerosi partner scientifici.

Attualmente l’U.C.O.I. -analogamente all’U.C.O.I.M.- ha sede in Roma presso il Circolo del Ministero degli Esteri, a conferma del carattere unico ed istituzionale di UCOI e UCOIM.


Print   Email

Related Articles

ORGANI SOCIALI UCOI

Contatti

News

News