News

UN SALUTO AUGURALE

È con grande piacere ed intima soddisfazione che presentiamo il nuovo sito dell’ “Unione dei Consoli Onorari in Italia” (UCOI), rinnovato nella veste grafica e nei contenuti per essere al passo con lo sviluppo dei più moderni mezzi di comunicazione e per farne uno strumento dinamico, vivace, attraente di informazione, di dialogo e di riflessione fra i Soci e sull’attività dei Consoli Onorari.

I Consoli Onorari sono una realtà, spesso non conosciuta e valorizzata appieno, la cui figura, ruolo e funzioni nel mondo sono in continua crescita. Sempre più i Ministeri degli Esteri dei vari Paesi affidano a Consoli Onorari le funzioni di assistenza dei propri connazionali all’estero e di collaborazione con i rispettivi Ambasciatori per la promozione e lo sviluppo delle relazioni economico-commerciali, culturali e scientifiche con i Paesi di accreditamento, in coerenza con l’art. 5 della Convenzione di Vienna del 24 aprile 1963 sulle relazioni consolari che non fa distinzione funzionale tra Consoli di Carriera e Consoli Onorari. Merita sottolineare che i Consoli Onorari in Italia sono oltre 570 equamente presenti in pressoché tutte le regioni in rappresentanza di circa 130 Paesi; mentre   i Consoli di carriera sono poco più di 100. Egualmente per i Consoli Onorari d’Italia all’estero – in gran parte riuniti nell’ ”Unione dei Consoli Onorari d’Italia nel Mondo” (UCOIM) – che sono attualmente oltre 370 nelle varie aree geografiche.

Funzioni importanti, delicate e di grande responsabilità nell’attuale fase delle relazioni internazionali – basti pensare al fenomeno delle migrazioni -, affidate a persone autorevoli, moralmente e professionalmente selezionate, ben inserite nel tessuto sociale della circoscrizione consolare di competenza e che collaborano con l’Ambasciatore e l’Ambasciata dello Stato di invio per promuovere sempre più strette e proficue relazioni tra Stati. Funzioni che vengono arricchite dal dinamismo, dallo spirito di iniziativa e dall’inventiva dei Consoli Onorari.

Essere nominato Console Onorario deve essere sentito dall’interessato come un ambìto riconoscimento, un onore, un servizio e non una prebenda.

UCOI da 42 anni e UCOIM da 13 anni si sono sempre adoperate ed hanno lavorato – e continuano a farlo - con spirito unitario nel superiore interesse e ad esclusivo beneficio dei Consoli Onorari rispettivamente in Italia e d’Italia nel mondo, tutelandone la figura e la dignità e rafforzandone il ruolo e l’autorevolezza.

Un grazie sentito al Prof. Guido Bastianelli, Console Onorario dello Yemen a Firenze e Presidente del Centro Studi UCOI, che con i suoi collaboratori e con il supporto della Segreteria UCOI ha realizzato il nuovo sito UCOI-UCOIM, in collaborazione con il CICOPS (Centro Internazionale Cooperazione per lo Sviluppo) e con KIROLAB (Laboratorio per attività di e-collaboration e webconference del Servizio Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale) dell’Università degli Studi di Pavia.

A Tutti un cordialissimo saluto di benvenuti nel nuovo sito UCOI!

         Amb. Daniele Verga                                  Avv. Elio Pacifico                                        Dott.ssa Oya Izmirli

         Presidente UCOI                        Segretario Generale UCOI-UCOIM                          Presidente UCOIM

           Amb. Carlo Marsili                                                                                                       Amb. Stefano Ronca

    Presidente Onorario UCOI-UCOIM                                                                                      Presidente Emerito UCOI

XLI Assemblea Nazionale dell’Unione dei Consoli Onorari in Italia (UCOI) ed il XII Congresso Internazionale dell’Unione dei Consoli Onorari d’Italia nel mondo (UCOIM)

XLI ASSEMBLEA NAZIONALE DELL’UNIONE DEI CONSOLI ONORARI IN ITALIA E XII CONGRESSO INTERNAZIONALE DELL’UNIONE DEI CONSOLI ONORARI D’ITALIA NEL MONDO

Il giorno 10 maggio 2019 si è svolta, nella Sala Aldo Moro della Farnesina, la XLI Assemblea Nazionale dell’Unione dei Consoli Onorari in Italia (UCOI) ed il XII Congresso Internazionale della Unione dei Consoli Onorari d’Italia nel Mondo (UCOIM).

I lavori sono stati presieduti dall’Ambasciatore Carlo Marsili - Presidente Onorario UCOI e UCOIM. Numerosi gli interventi in programma, a partire dai saluti dell’Ambasciatore Stefano Ronca - Presidente Emerito UCOI e Ambasciatore del Sovrano Militare Ordine di Malta presso l’Italia -, dell’Ambasciatore Riccardo Guariglia - Capo di Gabinetto dell’Onorevole Ministro - e di S.E. George Bologan - Ambasciatore di Romania in Italia.

A seguito della Relazione dell’Avvocato Elio Pacifico - Segretario Generale UCOI e UCOIM - hanno preso la parola il  Segretario della Commissione Bilancio del Senato della Repubblica – Sen. Raffaele Fantetti,  il Vice Segretario Generale del MAECI - Ministro Plenipotenziario Michele Baiano, l’Ambasciatore Renato Varriale - Direttore Generale per le Risorse e l’Innovazione del MAECI, il Ministro Plenipotenziario Inigo Lambertini - Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica - ed il Ministro Plenipotenziario Luigi Maria Vignali - Direttore Generale per gli italiani all’estero del MAECI.

Nel corso degli Interventi dei Consoli associati è stato presentato il progetto del nuovo sito UCOI e UCOIM a cura del Centro Studi attraverso un collegamento video con i laboratori del Kiro-Lab della Università degli Studi di Pavia che si occuperà della realizzazione della nuova e moderna piattaforma web.

Le conclusioni sono state affidate alla Dottoressa Oya Izmirli - Console Onorario d’Italia a Bursa (Turchia) e Presidente UCOIM - e all’Ambasciatore Daniele Verga - Presidente UCOI.

Informazioni

Sede: 00192 ROMA, Lungotevere dell'Acqua Acetosa n. 42
Segreteria Generale: 80132 NAPOLI, Via G. Orsini n. 42

Email: segreteriagenerale@ucoi.it
Numero di telefono: 331.80.88.071

Webmaster
Prof. Dott. Guido Bastianelli
Console della Repubblica dello Yemen in Firenze
Presidente Centro Studi U.C.O.I.
E-mail: webmastersitoucoi@gmail.com