UN SALUTO AUGURALE

È con grande piacere ed intima soddisfazione che presentiamo il nuovo sito dell’ “Unione dei Consoli Onorari in Italia” (UCOI), rinnovato nella veste grafica e nei contenuti per essere al passo con lo sviluppo dei più moderni mezzi di comunicazione e per farne uno strumento dinamico, vivace, attraente di informazione, di dialogo e di riflessione fra i Soci e sull’attività dei Consoli Onorari.

I Consoli Onorari sono una realtà, spesso non conosciuta e valorizzata appieno, la cui figura, ruolo e funzioni nel mondo sono in continua crescita. Sempre più i Ministeri degli Esteri dei vari Paesi affidano a Consoli Onorari le funzioni di assistenza dei propri connazionali all’estero e di collaborazione con i rispettivi Ambasciatori per la promozione e lo sviluppo delle relazioni economico-commerciali, culturali e scientifiche con i Paesi di accreditamento, in coerenza con l’art. 5 della Convenzione di Vienna del 24 aprile 1963 sulle relazioni consolari che non fa distinzione funzionale tra Consoli di Carriera e Consoli Onorari. Merita sottolineare che i Consoli Onorari in Italia sono oltre 570 equamente presenti in pressoché tutte le regioni in rappresentanza di circa 130 Paesi; mentre   i Consoli di carriera sono poco più di 100. Egualmente per i Consoli Onorari d’Italia all’estero – in gran parte riuniti nell’ ”Unione dei Consoli Onorari d’Italia nel Mondo” (UCOIM) – che sono attualmente oltre 370 nelle varie aree geografiche.

Funzioni importanti, delicate e di grande responsabilità nell’attuale fase delle relazioni internazionali – basti pensare al fenomeno delle migrazioni -, affidate a persone autorevoli, moralmente e professionalmente selezionate, ben inserite nel tessuto sociale della circoscrizione consolare di competenza e che collaborano con l’Ambasciatore e l’Ambasciata dello Stato di invio per promuovere sempre più strette e proficue relazioni tra Stati. Funzioni che vengono arricchite dal dinamismo, dallo spirito di iniziativa e dall’inventiva dei Consoli Onorari.

Essere nominato Console Onorario deve essere sentito dall’interessato come un ambìto riconoscimento, un onore, un servizio e non una prebenda.

UCOI da 42 anni e UCOIM da 13 anni si sono sempre adoperate ed hanno lavorato – e continuano a farlo - con spirito unitario nel superiore interesse e ad esclusivo beneficio dei Consoli Onorari rispettivamente in Italia e d’Italia nel mondo, tutelandone la figura e la dignità e rafforzandone il ruolo e l’autorevolezza.

Un grazie sentito al Prof. Guido Bastianelli, Console Onorario dello Yemen a Firenze e Presidente del Centro Studi UCOI, che con i suoi collaboratori e con il supporto della Segreteria UCOI ha realizzato il nuovo sito UCOI-UCOIM, in collaborazione con il CICOPS (Centro Internazionale Cooperazione per lo Sviluppo) e con KIROLAB (Laboratorio per attività di e-collaboration e webconference del Servizio Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale) dell’Università degli Studi di Pavia.

A Tutti un cordialissimo saluto di benvenuti nel nuovo sito UCOI!

         Amb. Daniele Verga                                  Avv. Elio Pacifico                                        Dott.ssa Oya Izmirli

         Presidente UCOI                        Segretario Generale UCOI-UCOIM                          Presidente UCOIM

           Amb. Carlo Marsili                                                                                                       Amb. Stefano Ronca

    Presidente Onorario UCOI-UCOIM                                                                                      Presidente Emerito UCOI

Print

Related Articles