Diplomazia culturale e ruolo dell’Italia nel mondo

"Diplomazia culturale e ruolo dell’Italia nel mondo" è stato il titolo della “ lectio magistralis” che Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Esteri ha svolto martedì 2 maggio nell’Aula Magna di Palazzo Gallenga, sede dell’Università per gli Stranieri di Perugia.

L’On. Tajani ha, tra l’altro, detto: “Chi è padrone di conoscenza ha il dovere di regalarla agli altri. L’identità italiana deve essere strumento di apertura e non di chiusura perché più si è forti di questa identità culturale più si è disposti a dialogare con l’altro, più si è disposti ad integrare l’altro. Anche questa è per me diplomazia culturale”.

“Ho sempre visto – ha proseguito il ministro – che all’estero l’Italia è più apprezzata e considerata di quanto non lo sia qua da noi. C’è molta più stima e considerazione di tutto quello che rappresentiamo al di là dei nostri confini e noi abbiamo il dovere di promuovere il nostro paese proprio per non deludere queste aspettative. Possiamo offrire tanta conoscenza, tanto sapere che i nostri antenati ci hanno lasciato in eredità. Questa è l’azione che dobbiamo fare sempre di più. Il nostro dovere è quello di regalare conoscenza e sapere con una visione favorevole per la crescita. Se noi saremo capaci di fare questo, certamente anche per tutelare i nostri interessi nel mondo e far crescere la nostra economia, svolgeremo un ruolo da grandi protagonisti. Solo così diventi influente, solo così vieni rispettato e considerato”.

On Antonio Tajani

L’On. Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale saluta il Dott. Leonardo Cenci, Console On. di Croazia a Perugia, associato UCOI.


Print   Email

Related Articles