News e Attività

XLII Assemblea Nazionale UCOI e XIII Congresso Internazionale UCOIM: registrazione e le foto dei lavori.

Venerdì 27 maggio 2022, presso il Circolo degli Esteri in Roma, hanno avuto luogo la XLII Assemblea Nazionale UCOI e XIII Congresso Internazionale UCOIM sul tema: "Consoli Onorari: un ruolo di crescenti impegno e riconoscimento." 


Locandina invito Assemblea UCOI Congresso UCOIM 2022

 

E' possibile prendere visione della registrazione integrale dei lavori cliccando sul riquadro sottostante: 

 

 

La galleria fotografica contente le fotografie della giornata assembleare e congressuale sono disponibili cliccando QUI

 

 

Rinnovato l'Exequatur del Console Generale Ferruccio Falconi, associato UCOI.

Con viva partecipazione l'Unione dei Consoli Onorari in Italia (UCOI) e la Unione dei Consoli Onorari Italiani nel Mondo (UCOIM) accoglcono la notizia del rinnovo dell'Exequatur del Capitano Ferruccio Falconi, Console Generale Onorario del Lesotho e associato UCOI. 

"Il Capitano Comandante Ferruccio Falconi batte un nuovo record: è il Console Onorario Generale più anziano al mondo in servizio". 

Questa l'apertura dell'articolo del Gazzettino (di cui si riporta la versione integrale) a firma di Lorenzo Mayer dedicata al Console Generale Ferruccio Falconi, membro della Unione dei Consoli Onorari in Italia (UCOI), Ufficiale di Stato Maggiore della Marina - Capitano di lungo corso - Presidente compagnia marittima SITMAR - SUB di Venezia - già Capo pilota del Porto di Venezia e dell’estuario veneto - Direttore di zona per il Veneto della Società Nazionale di Salvamento, Commendatore al Merito della Repubblica Italiana - Stella al Merito del Lavoro - Presidente Istituto “Nave D’Ancona’’.

Falconi console più anziano

"I CONSOLI ONORARI: FIGURE, STRUTTURA DELL'UCOI, SCENARI E FUTURO"

I Consoli Onorari. Figure, struttura dell'UCOI, scenari e futuro". 

Questo il titolo della conferenza digitale promossa da Milano PerCorsi tenutasi lunedì 21 febbraio 2022 su piattaforma Zoom. 

Locandina 21.02.2022ph

 

L'evento è stato organizzato dal Professor Carlo Franza. L'introduzione dei lavori è stata affidata al Dottor Marcello Guadalupi - Presidente di Milano PerCorsi ed al Dottor Francesco Caroprese, Vicepresidente dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. 

 

Hanno preso parte alla conferenza S.E. Ambasciatore Carlo Marsili, Presidente Onorario della Unione dei Consoli Onorari Italiani nel Mondo (UCOIM) - con una relazione dal titolo: "Il ruolo dei Consoli Onorari nella diplomazia che cambia" - e il Dott. Mattia Carlin, Vicepresidente della Unione dei Consoli Onorari in Italia (UCOI) con un intervento dal titolo: "Il Console Onorario. L'UCOI in prima linea". 

Di seguito è possibile prendere visione dei due interventi: 

 

Siglato l'accordo di collaborazione tra UCOI e Università di Pavia.

Il 17 dicembre a Pavia il Presidente U.C.O.I., Amb. Daniele Verga ed il Rettore della Università di Pavia, Prof. Francesco Svelto hanno firmato l’Accordo quadro di cooperazione tra l'Unione dei Consoli Onorari in Italia e l’Università di Pavia, uno dei più antichi e prestigiosi Atenei nel mondo. 

L'Accordo quadro formalizza un proficuo rapporto di collaborazione già attivo da tempo che ha portato alla realizzazione del presente sito web www.ucoi.it e del videocorso sulla rianimazione cardiaca "Il Ponte: la speranza nelle tue mani"

Nei prossimi mesi verranno concordati con l’Ateneo pavese alcuni progetti di comune interesse per dare concreta attuazione all’Accordo sottoscritto.

"Ready for the unexpected?" UCOI e UCOIM al Festival della Diplomazia 2021

Si è svolta dal 13 al 22 ottobre 2021 la XII edizione del Festival della Diplomazia, evento dedicato alla geopolitica e alle relazioni internazionali. Ready for the unexpected? è stata la questione al centro dell'edizione 2021 nel corso della quale si è discusso dei cambiamenti che stanno avvenendo a livello globale e delle principali sfide che i Paesi come l'Italia sono chiamati ad affrontare. 

Tra gli interventi in programma si evidenzia il seminario dal titolo "I Consoli Onorari al tempo del Covid" teso ad illustrare il ruolo svolto dai Consoli Onorari durante la pandemia a cura di U.C.O.I. e U.C.O.I.M.  

 

E' possibile prendere visione degli interventi tramite la finestra sottostante. 

Programma degli interventi: 

  • Saluti introduttivi: Avv. Elio Pacifico, Console Generale Onorario di Sierra Leone e Rep.Dominicana a Napoli e Segretario Generale dell’Unione dei Consoli Onorari d’Italia nel Mondo.
  • Amb. Carlo Marsili, Presidente Onorario della Unione dei Consoli Onorari in Italia e Presidente Onorario della Unione dei Consoli Onorari Italiani nel Mondo.
  • Prof. Guido Bastianelli, Console Onorario della Repubblica dello Yemen a Firenze.
  • Avv. Piero Reis, Console Onorario del Belgio.
  • Dott. Antonio Cosenz, Console Onorario del Granducato di Lussemburgo a Palermo e membro del Consiglio Direttivo della Unione dei Consoli Onorari in Italia.
  • Dott. Antonio Di Fresco, Console Onorario della Repubblica di Corea in Sicilia.
  • Dott. Pierluigi Rossi, Console Onorario del Portogallo in Italia.
  • Saluti Conclusivi: Amb. Daniele Verga, Presidente della Unione dei Consoli Onorari in Italia.

 

Informazioni

Sede: 00192 ROMA, Lungotevere dell'Acqua Acetosa n. 42
Segreteria Generale: 80132 NAPOLI, Via G. Orsini n. 42

Email:  segreteriagenerale@ucoi.it
Numero di telefono: 331.80.88.071

Webmaster
Prof. Dott. Guido Bastianelli
Console della Repubblica dello Yemen in Firenze
Presidente Centro Studi U.C.O.I.
E-mail: webmastersitoucoi@gmail.com