Il console onorario: testimonianze ed esperienze di un lavoro complesso

Martedì 7 novembre scorso è stato tenuto a Firenze, presso la Sala Pegaso del Palazzo Guadagni Sagrati, il seminario di studio organizzato dall'Unione Consoli Onorari in Italia e dal Corpo Consolare di Firenze sul tema: Il Console Onorario: testimonianze ed esperienze di un lavoro complesso. L'evento ha avuto una grande partecipazione di autorità istituzionali locali, di consoli, di ambasciatori e di studenti della facoltà di Scienze Politiche e di Medicina delle Università degli Studi di Firenze e Siena. Lo scopo primario del seminario di studio era quello di fare il punto con prestigiose relazioni, sia di ambasciatori, sia di consoli, sia di studiosi di fama internazionale, sui diversi aspetti ed il difficile lavoro consolare. 

foto seminario 7 novfoto 4

Le righe seguenti illustrano in dettaglio lo svolgimento dell'evento.

Il seminario ha affrontato diverse tematiche relative al ruolo dei consoli onorari. L'evento è stato aperto con i saluti del Decano del Corpo consolare di Firenze e Console generale della Repubblica delle Filippine, dottor Fabio Fanfani, del Segretario Generale dell'Unione Consoli in Italia, avvocato Elio Pacifico, e Console generale della Sierra Leone e Repubblica Dominicana a Napoli, e dell'Ambasciatore Carlo Marsili, Presidente onorario dell'Unione Consoli Onorari d'Italia.

  Il Presidente del Centro Studi UCOI e Console onorario della Repubblica dello Yemen, professor Guido Bastianelli, ha introdotto il seminario.

La lectio magistralis è stata tenuta dal Professor Niccolò Persiani, ordinario di economia aziendale dell'Università degli Studi di Firenze, che aveva come scopo precipuo le relazioni internazionali delle università italiane e il contributo dei corpi consolari.

Altri interventi sono stati svolti da: il dottor Flavio Frasca, Vicario dell'Ufficio II del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica; l'avvocato Alessandra Fusi, Console onorario della Repubblica di Croazia; il dottor Fabio Fanfani; il professor Giambattista Parigi, Delegato del Rettore per la Cooperazione e Presidente della Commissione Internazionale della Cooperazione allo Sviluppo dell'Università di Pavia; il dottor Flavio Franceschini, Console onorario della Repubblica dell’Ecuador; l'avvocato Eraldo Stefani, Console onorario della Repubblica del Senegal; la dottoressa Maria José Caldes, direttrice del Centro Regionale di Salute Globale; l'ambasciatore Stefano Ronca, Presidente Emerito dell'Unione Consoli Onorari in Italia e Ambasciatore del Sovrano Ordine Militare di Malta presso l'Italia. 

Il seminario ha fornito un quadro completo del significato e delle responsabilità dei Consoli Onorari, concludendosi con le riflessioni dell'Ambasciatore Daniele Verga, Presidente dell'Unione dei Consoli Onorari d'Italia.

Di seguito il programma dell'evento e il link dell'evento con l'articolo edito da "Toscana Notizie", home page del sito delle attualità della Regione Toscana.

programma seminario 1 programma seminario 1 programma seminario 1


Print   Email

Related Articles