CONVEGNO “IL RUOLO DEI CONSOLI ONORARI PER LA PROMOZIONE DELLE RELAZIONI ECONOMICO-COMMERCIALI E CULTURALI”

Il Giorno 27 ottobre 2017 si è tenuto a Roma il convegno “Il ruolo dei Consoli Onorari per la promozione delle relazioni economico-commerciali e culturali. L’evento, ospitato nella sede della Camera di Commercio di Roma, è stato promosso dalla Unione dei Consoli Onorari in Italia.

Di seguito il saluto dell’Avvocato Elio Pacifico, Segretario Generale U.C.O.I.

“Signori Ambasciatori, Sigg.Consoli Onorari, Autorità, Signori e Signore, è un grande onore per l’Unione dei Consoli Onorari in Italia –di cui sono Segretario Generale- essere ancora una volta presenti qui a Roma nel contesto dell’VIII Festival della Diplomazia.

Desidero innanzitutto ringraziare il Segretario Generale della Camera di Commercio, Dott. Pietro Abate, per l’ospitalità in questa bellissima sala e porgere un saluto cordiale al rappresentante del Ministero degli Esteri, l’Amb. Riccardo Guariglia, Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, ai relatori e a tutti voi qui presenti.

 

Significativo è il programma della giornata odierna, che vedrà, alla presenza di

numerosi rappresentanti diplomatici e consolari, relatori esperti e titolati a sviluppare questo tema, non solo l’affascinante evoluzione che nel tempo si è attribuita alla figura del Console Onorario, ma anche l'incisivo e sostanziale contributo che la stessa

ha offerto ad una intensa cooperazione fra Stati e fra popoli.

l Console Onorario rappresenta una figura insostituibile nelle relazioni

inter statuali, fungendo da importante anello di congiunzione tra lo Stato che rappresenta e la circoscrizione di residenza, al cui interno il Console, in ragione delle sue caratteristiche, beneficia di una rete di relazioni, di contatti, di esperienza e di professionalità fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi dell'incarico

conferito.

 Il Console Onorario svolge anche un ruolo importante nello sviluppo

 commerciale, negli affari culturali e stabilisce contatti con la stampa locale. Inoltre

promuove, da parte sua e in collaborazione con l’Ambasciata, i rapporti economici, commerciali e culturali tra l’Italia e il Paese che rappresenta partecipando anche al rafforzamento dell’immagine dell’Italia all’estero e aiutando le imprese dei due Paesi ad ottenere informazioni, per esempio, sulla cultura imprenditoriale locale, nonché a trovare dei partner adatti.”

 

Schermata 2019 07 25 alle 003238 Schermata 2019 07 25 alle 003218

 

In allegato il programma dell’evento


Print   Email